Il Piano di Sviluppo Europeo intende rappresentare una rilettura in chiave europea delle linee programmatiche del liceo e un’opportunità di riflessione e realizzazione “pratica” di quanto evidenziato nell’Atto d’indirizzo, “le linee di fondo e gli orientamenti attuativi del Piano Triennale dell'offerta Formativa, inteso come sistema dei diversi percorsi organizzati per conseguire gli obiettivi istituzionali e quelli propri di sviluppo e di significativa identità della nostra scuola sul territorio”.
... Innovando la didattica e lavorando sulle competenze chiave europee e formando anche sulla gestione delle emozioni, si prevede una crescita della motivazione all’apprendimento/insegnamento, all’autoconsapevolezza e all’autovalutazione delle proprie capacità e al desiderio di crescita umana, culturale e professionale. Si auspica inoltre un miglioramento delle relazioni nell’ambiente di lavoro, nel clima d’aula e nel rapporto con l’intera comunità educante. Si tende a sollecitare interventi di partecipazione attiva nella comunità in cui si vive anche attraverso iniziative di diffusione dei risultati d’apprendimento, eventi di disseminazione, proposte di regolamenti e leggi, traduzioni e contributi in seminari sul tema della cittadinanza mondiale e della nonviolenza.