Ministero della pubblica amministrazione

logo del miur

cassarà

Lo scambio scolastico riveste una fondamentale importanza nella formazione linguistica e culturale dei giovani. E’ un’occasione preziosa per mettere in pratica ciò che si è studiato, per verificare le proprie conoscenze, per mettersi alla prova. Il rapporto di dialogo e di amicizia con coetanei che vivono nel paese di cui si studia la lingua rappresenta un’esperienza unica che fa crescere nei giovani e nelle famiglie la comprensione internazionale, la conoscenza di altre abitudini di vita e di altre culture, insieme alla scoperta dei valori della propria cultura di appartenenza. 
Lo scambio scolastico è, inoltre, un valido strumento per creare relazioni tra scuola e contesto socioeconomico e aprire prospettive di collaborazione tra città lontane. 
Possono partecipare ai gemellaggi gli alunni delle classi seconde, terze e quarte, a seconda della programmazione dei vari consigli. Il gemellaggio comporta due fasi: l’accoglienza degli studenti stranieri; la visita presso la scuola straniera. In entrambe le fasi gli alunni lavorano su un tema comune in precedenza preparato e che viene sviluppato e presentato nel momento in cui gli alunni italiani e quelli stranieri si incontrano. La durata del progetto è di una settimana per ciascuna delle due fasi.

 

News in evidenza

In primo piano

URP

Liceo Liguistico Statale "Ninni Cassarà"
Via Don Orione, 44 - 90142 Palermo
Tel: +39 091 545307
Fax: +39 091 361725
PEO: PAPM100009@istruzione.it
PEC: PAPM100009@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PAPM100009
Cod. Fisc. 97291730824